giovedì 30 gennaio 2014

GNOCCHI DI PATATE CON SUGO DI POMODORO PICCANTE

Buongiorno!!!
Oggi posto la ricetta di questi gnocchi di patate fatti in casa e conditi con un sugo di pomodoro piccante. Per essere la prima volta che li faccio che dite come sono venuti?!
A casa mia sono piaciuti, tanto che il piatto è stato restituito pulito...mi sa che con questo sughetto "la scarpetta" con il pane è d'obbligo :-p



INGREDIENTI (dosi per 4 persone):
Per gli gnocchi 
  • 1 kg di patate (meglio se farinose)
  • 300 gr di farina 
  • 1 uovo
  • sale  
Per il sugo
  • 400 gr di polpa di pomodoro (io uso quella biologica)
  • 1-2 peperoncini (a seconda dei gusti)
  • 2 scalogni
  • 2 spicchi di aglio 
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato
  • origano 

PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate gli gnocchi: lavate le patate (non sbucciatele) e lessatele in una pentola con dell'acqua salata.
Una volta cotte, pelatele quando sono ancora calde, quindi schiacciatele (con uno schiacciapatate) e mettetele su un piano da lavoro infarinato.
Aggiungete un pizzico di sale e poco per volta la farina. Cominciate ad impastare, quindi unite l'uovo. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto compatto.
Dividete l'impasto in tanti filoncini e iniziate a tagliare gli gnocchi.
Sistemate gli gnocchi su un vassoio coperto con carta forno. Lasciateli riposare per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate il sugo: in una padella con poco olio soffriggete gli spicchi di aglio tritati, gli scalogni tritati e il peperoncino sbriciolato.
Dopo circa 5 minuti unite la polpa di pomodoro e un po' di origano. Continuate la cottura fino a far ritirare un po' il sugo.
Cuocete gli gnocchi in acqua salata e scolateli quando saliranno a galla. Versate gli gnocchi nella padella con il sugo, fateli saltare qualche secondo, poi impiattate aggiungendo del prezzemolo tritato e un filo di ottimo olio extravergine di oliva.




martedì 28 gennaio 2014

ARISTA DI MAIALE ALLE MELANZANE

Buondì!
Quest'oggi vi posto una ricetta molto gustosa, io l'ho fatta ieri sera a cena ed è stato un successone.
Provatela e poi fatemi sapere!


INGREDIENTI per 2 persone:
  • 4 fettine di arista di maiale
  • 1 melanzana
  • un pomodoro maturo
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • un cucchiaio di aceto di mele
  • qualche goccia di tabasco
  • mezzo cucchiaino di maizena
  • olio extravergine di oliva
  • origano secco
  • sale 
  • pepe 
  • prezzemolo

PREPARAZIONE:
In una ciotola mescolate un cucchiaio di olio, il tabasco, la maizena, un pizzico di sale e lasciatevi marinare la carne tagliata a cubetti per circa 30 minuti.
In una padella ampia con l'olio versate la melanzana tagliata a dadini e mezzo bicchiere di acqua. Salate e pepate. Cuocete coprendo con un coperchio per circa 15 minuti, fino a che le melanzane appaiono rosolate e l'acqua si è assorbita. Scolatele su un piatto con carta assorbente e mettetele da parte.
In una padella soffriggete la cipolla tagliata finemente e l'aglio tritato. Una volta dorati unite il pomodoro privato dei semi e tagliato a pezzetti. Cuocete per qualche minuto, quindi unite la carne, ben scolata dalla marinata, spruzzate con l'aceto e continuate la cottura a fuoco vivace per 5-6 minuti. Due minuti prima di spegnere unite le melanzane, mescolate bene, spolverate con l'origano secco e il prezzemolo.


Vi potrebbe anche interessare Arista di maiale al limone.

venerdì 24 gennaio 2014

MUFFINS AL CIOCCOLATO CON CUORE DI NUTELLA

Buongiorno :-)
Oggi il mio blog compie 1 ANNO e festeggio questo traguardo con una ricetta dolce dolce...Muffins con cuore di nutella.
Un ringraziamento a tutti voi che mi seguite, nella speranza che il vostro interesse continui e che sarete sempre più numerosi.

INGREDIENTI per circa 12 muffins:
  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • mezza bustina di lievito
  • 150 ml di latte
  • 2 uova
  • 60 gr di cacao amaro
  • 50 gr di burro fuso
  • nutella

PREPARAZIONE:
Per prima cosa procuratevi due ciotole. Nella prima ciotola versate il burro fuso, il latte e le uova leggermente sbattute. Nella seconda ciotola mettete la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito setacciato.
A questo punto unite il composto liquido agli ingredienti secchi e mescolate bene.
Imburrate e infarinate gli stampini da muffins, quindi versateci 1/3 del composto, sistemate sopra ogni muffin un cucchiaino colmo di nutella e coprite con altro composto.
Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti.


giovedì 23 gennaio 2014

VIAGGIARE LOW COST: Offerte Ryanair

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi non vi lascio una ricetta ma posto una notizia interessante in tema di viaggi...o meglio di voli low cost. Infatti la compagnia Ryanair ha lanciato un'iniziativa chiamata "Flash sale", ovvero mediante il suo profilo twitter (@Ryanair), ogni giorno vengono proposte delle offerte lampo, della durata di un'ora, che permetteranno di acquistare biglietti aerei fortemente scontati.

martedì 21 gennaio 2014

THAILANDIA COSA VEDERE E COSA MANGIARE


PERCHE' ANDARE?
Un viaggio in Thailandia, la terra del sorriso, è uno di quelli che restano nel cuore. Vi porterete a casa il ricordo degli spettacolari panorami con gli imponenti costoni di roccia, e quel blu cristallino delle acque del mare delle isole Thailandesi. Ma non perdetevi la capitale, Bangkok, con tutti i suoi contrasti: al traffico caotico, all'aria a volte irrespirabile si contrappone la tranquillità dell'interno dei templi che vi faranno rimanere senza parole per la loro bellezza e i loro colori, dall'oro, al verde, al blu, al rosso acceso, sarà una meraviglia per i vostri occhi.

COSA VEDERE?
BANGKOK (2-3 giorni)
Da non perdere i vari templi della città, il WAT ARUN, il WAT PHO o templio del buddha sdraiato, e lo splendido PALAZZO REALE che giustifica l'alto prezzo di ingresso (11 euro a persona, circa 490 bath). Quando deciderete di visitare il palazzo non dimenticatevi di indossare pantaloni lunghi e maglietta a manica lunga o mezza manica (no leggings, no gonne corte o canottiere), altrimenti dovrete fare la fila (e che fila!) al guardaroba per noleggiare o comprare al prezzo di 50 bath un pareo.

WAT PHO
E' chiamato anche tempio del buddha sdraiato, è una delle icone della città e anche il più antico di Bangkok.
Questo tempio è famoso inoltre per essere il luogo dove è nata la prima scuola di massaggi thai, tutt'oggi ancora presente.





WAT ARUN
E' il tempio dell'alba che si trova sulla riva destra del fiume Chao Praya e risalente al XVII secolo. Se non si soffre di vertigini si può salire (le scale sono molto ripide) fino quasi la cima della torre che è davvero affascinante, decorata con maiolica cinese multicolore.



PALAZZO REALE 
Si trova abbastanza vicino al Wat Pho (circa 5-10 minuti a piedi). Un posto splendido che vale la pena visitare, nonostante il caldo e le tante persone.
E' un complesso di edifici, ognuno dei quali mostra la sua bellezza con colori scintillanti, rosso, blu, verde, oro. Una vera meraviglia.






CHINATOWN
E' il vivace quartiere cinese di Bangkok, con un mix di luci, decine e decine di cavi dell'elettricità intrecciati in maniera disordinata e forti odori dei cibi preparati lungo le strade.
La particolarità di questo quartiere affollato e caotico, lo rendono sicuramente una delle attrazioni da vedere e da vivere appieno con vero entusiasmo.



La Thailandia è famosa anche per i suoi mercati galleggianti, noi purtroppo non abbiamo avuto il tempo di andarci, quindi non posso lasciare la mia opinione su di essi. 
Abbiamo deciso di dedicare un giorno alla visita del Chatuchak Weekend Market (aperto solo il fine settimana).
Questo enorme mercato, che per girarlo tutto ci vuole una giornata, ci ha un po' deluso, ci aspettavamo qualcosa di più tradizionale, di più caratteristico. Invece ci sono banchi che vendono quasi tutti la stessa merce: scarpe, vestiti, accessori vari e pochissimi di altro genere di cose. Qui, contrattare è impossibile, infatti sono praticamente inflessibili sul prezzo.
E, devo aggiungere che quello che trovate al chatuchak market potete benissimo comprarlo anche nei centri commerciali come l'MBK e praticamente alle stesse tariffe.


AYUTTHAYA 
Quel treno per Ayutthaya...Ebbene si, nonostante molte persone ci avessere sconsigliato di prendere il treno, abbiamo scelto proprio quest'ultimo come mezzo per la nostra gita ad Ayutthaya.
Eccoci su un treno ordinario, terza classe, puzzolente, con porte tra un vagone e l'altro che non si chiudevano, con tantissima gente locale lunga sui, se così si possono chiamare, sedili o meglio panche.
Ma è stata un'esperienza incredibile, che rifarei altre mille volte, vivere davvero la quotidianità delle persone locali, conoscere i loro usi e costumi...questo si che è viaggiare!
Tra una fermata e l'altra salivano simpatiche donnine con cappelli tipici thailandesi (per intenderci quelli di paglia) per vendere sandwich fatti in casa o bibite tenute al fresco in un contenitore pieno di ghiaccio.
Molti i monaci buddhisti presenti sul nostro vagone, uno dei quali dormiva proprio davanti al nostro sedile tutto rannucchiato e avvolto nella sua tunica arancione. E' bene ricordarsi che i monaci sono intoccabili dalle donne, non si può rivolgere loro parola e bisogna cedere il passo. 
Poi, con nostro stupore, è passato due volte un ragazzo, con tanto di divisa, a pulire e profumare la toilette (mentre meglio non commentare la condizione dei bagni sui treni in Italia).
E, senza neanche accorgemene, arriviamo alla città degli antichi templi in circa 1ora e trenta di treno, spendendo solamente 15 bath a persona.

Una volta usciti dalla stazione ferroviaria vedrete subito che ci sono alcuni posti per noleggiare una bicicletta. Infatti il miglior modo per visitare la città e i suoi templi è con una bici che potrete imbarcare poi sulla barca che vi porterà dall'altra sponda del fiume dove inizierà la vostra scoperta di Ayutthaya e delle sue bellezze.







AO NANG e KRABI
Ao Nang negli ultimi anni si è sviluppata molto e si presenta come una vera e propria località turistica di mare da cui partire per effettuare molte escursioni.
Potete andare alla scoperta di Phi Phi Island e Maya Beach (famosa per il film The Beach con Leonardo di Caprio), anche partendo da Ao Nang o da Krabi, quindi non solo da Phuket. Ci sono molti tour operator in città che vi offriranno una giornata di escursione, vi consiglio quindi di girare un po' fino a quando non incontrerete l'agenzia che vi farà il prezzo migliore (contrattate).
Arrivati a Maya Beach non aspettatevi una spiaggia deserta, c'è un'affollamento di persone pazzesco e decine di barche di turisti (speedboat e longtail). Questo toglie un po' di magia al posto, che comunque resta bellissimo e merita sicuramente una visita.


Ao Nang è anche un ottimo punto di partenza per il TOUR DELLE 4 ISOLE e quello delle 5 ISOLE.
Il tour delle 4 isole prevede soste e bagni a Chicken Island (isola a forma di pollo), Tup Island, Poda Island e Railay beach. 
Il tour delle 5 isole prevede soste a Hong Island, Lading Island, Pakbia Island, Rai Island e Daeng Island.

Passaggio in prossimità di Chicken Island



Hong Island


Altra escursione interessante da fare è quella canoa più elefante (SEE CAVE BAN BOR THOR plus ELEPHANT). La gita è di una giornata dalle 9 fino circa le16:30/17:00. Vi verranno a prendere con una specie di camioncino direttamente al vostro hotel, e in circa 40 minuti si arriva a Ban Bor Thor. Passerete la mattinata in mezzo alla foresta di mangrovie e alle grotte per poi fare anche una sosta per visitare una caverna con antiche pitture rupestri. 
Dopo pranzo, la gita prevede sosta a Tha Pom, una sorta di piscina naturale con acqua dolce cristallina, che è un po' fredda ma comunque molto bella.
E l'escursione non può concludersi senza il giro in elefante, se si va in Thailandia è un'esperienza sicuramente da provare. Il nostro giro è durato solo mezz'ora ma siamo passati in mezzo ad una foresta e dentro un fiume mentre l'elefante si puliva ben bene con la sua proboscide. Non vi sto a dire quante foto abbiamo scattato!






KRABI
Alla reception del nostro hotel di Ao Nang abbiamo noleggiato uno scooter e con questo siamo andati alla scoperta della città di Krabi che dista all'incirca 15-20 km.
Il centro si può benissimo girare a piedi, da vedere il tempio ed il mercato con un'offerta di cibi davvero buoni e caratteristici.
La città di Krabi offre anche numerosi bar, pub, ristoranti e qualche discoteca....ma non pensate al divertimento trasgressivo di Phuket, qui è tutto molto semplice!



KOH YAO NOI
Difficile trovare le parole per descrivere quest'isola, potrei cadere sul banale dicendo bella, fantastica, meravigliosa, ma Koh Yao Noi è qualcosa di più.
E' un'isola che si trova tra Phuket e Krabi, fortunatamente, anche se non so fino a quando, non ancora invasa dal turismo di massa e questo fatto la rende davvero MAGICA.
Quindi ci ho pensato un po' su prima di scrivere di Koh Yao, perchè sarebbe davvero bello che questa piccola perla del mare delle Andamane restasse tale, che questo piccolo angolo di paradiso non venisse modificato dall'uomo che molte volte dove arriva distrugge.
Già negli ultimi due anni l'isola si è sviluppata, con la costruzione di nuovi resort (un paio molto lussuosi), ma fortunatamente si respira ancora oggi un senso di quiete, di tranquillità, una pacatezza che mi ha conquistata.
Non aggiungo altro, però, se qualcuno fosse veramente interessato a scoprirla può scrivermi privatamente al mio indirizzo email viaggioeassaggio@gmail.com e io sarà felice di dare tutti i consigli utili su cosa fare e cosa vedere.   


LE MIE IMPRESSIONI SUL VIAGGIO?
La Thailandia, uno dei viaggi più belli. Nonostante Bangkok mi abbia stupita da quanto caotica sia (tanto che se si sale sul marciapiede non si può camminare tranquilli visto che ci passano persino i motorini), ha un fascino particolare che la rende una meta imperdibile.
Ma sopratutto vorrei parlare del mare delle Andamane e dei suoi panorami, una meraviglia indescrivibile, e sopratutto dell'escursione in assoluto più bella: PHANG NGA BAY.
In un giorno abbiamo fatto più di 500 foto, ogni sosta e uscita dalla barca era occasione per vedere caverne che poi portavano a silenziose zone paludose che scomparivano con l'arrivo dell'alta marea, enormi pipistrelli che volavano sopra le nostre teste svegliati dal battito delle nostre mani, ed ancora piccole spiagge deserte, ed un maestoso albero millenario...i miei occhi erano come ipnotizzati da tanta bellezza.  


COSA MANGIARE?

THAI STYLE OMELET

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 4 cucchiaini di maizena sciolta in 3 cucchiai di acqua
  • 8 uova
  • un pezzettino di peperoncino
  • 120 gr di noodles
  • 2 petti di pollo tagliato a striscioline
  • 2 carote tagliata finemente
  • 120 gr di funghi tagliati a pezzetti
  • salsa di soia
  • 2 cucchiaini di aceto di vino bianco
  • pepe
  • olio di oliva

PREPARAZIONE:
Cuocete i noodles in acqua bollente per circa 5 minuti. In una ciotola sbattete le uova, unite il pepe, il peperoncino e la maizena.
In una padella fate scaldare un po' di olio, quindi versate 1/4 delle uova sbattute e cuocete fino a quando assumerà un colore dorato. Trasferite in un piatto e tenete al caldo.
In una padella scaldate un po' di olio, quindi rosolatevi il pollo, i pezzetti di carota, i funghi e cuocete per circa 5 minuti. Aggiungete la salsa di soia, l'aceto e i noodles precedentemente preparati. Continuate la cottura per altri 5 minuti.
Riprendete la frittata e sistemateci sopra qualche cucchiaio del mix di noodles, ripiegate i bordi per fare un pacchetto di forma quadrata e girarlo rapidamente.Ripetere l'operazione per le restanti omelette.



 KHAO PHAT KAI (Riso fritto con pollo)

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 400 gr di riso
  • 200 gr di petto di pollo
  • 2 uova
  • 3 cipollotti
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di oyster sauce (salsa di pesce)
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • peperoncino a piacere
  • succo di 1 lime
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaio di zucchero 

PREPARAZIONE:
Cuocete il riso in acqua salata. Nel frattempo nel wok scaldate un po' di olio e fate rosolare l'aglio, il peperoncino e la parte bianca del cipollotto.
Unite il pollo tagliato a dadini e cuocete per 4-5 minuti. Aggiungete le uova e mescolate bene.
A questo punto unite il riso cotto, la salsa di pesce, la salsa di soia e lo zucchero. Continuate la cottura per un altro minuto.
Impiattate e condite il piatto con succo di limone.



 PAD THAI (Noodles Thailandesi)

INGREDIENTI:
  • 250 gr di noodles
  • 2 cucchiai di succo di tamarindo (reperibile nei negozi di cucina etnica) 
  • 1 cipollotto
  • 200 gr di petto di pollo
  • 100 gr di tofu
  • 4 cucchiai di salsa di pesce
  • un pizzico di aglio in polvere
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di lime
  • 100 gr di germogli di soia
  • peperoncino 

PREPARAZIONE:
Mettete in acqua tiepida i noodles per circa 15 minuti. Scaldate l'olio nel wok, aggiungete il pollo e l'aglio in polvere. Dopo un minuto unite il tofu, il cipollotto tritato, quindi i noodles.
Preparate una salsa con il succo di tamarindo, la salsa di pesce, lo zucchero e il succo di lime e versatela nella padella con i noodles. Cuocete per un paio di minuti, poi unite i germogli di soia. Impiattate e servite con uno spicchio di lime e peperoncino.


TOM JUED WOON SEN (Zuppa Thailandese)



INGREDIENTI per 4 persone:
  • 350 gr di macinato di maiale
  • 2 litri di brodo di pollo
  • 100 ml di salsa di pesce
  • 3 cipollotti
  • 2 spicchi di aglio
  • un po' di zenzero
  • prezzemolo
  • 120 gr di noodles
  • un pizzico di aglio in polvere
  • pepe
  • 2 cucchiaini di farina di riso 

PREPARAZIONE:
Preparate le polpette con la carne macinata unendo anche due cucchiai di salsa di pesce, l'aglio in polvere, il pepe e la farina di riso. Fate riposare le polpette in frigo per almeno mezz'ora.
Fate bollire il brodo di pollo precedentemente preparato, unite lo zenzero, l'aglio tritato, il pepe, il prezzemolo tritato, i cipollotti tritati ed infine le polpette. Cuocete per circa 20 minuti. A fine cottura unite la salsa di pesce e i noodles precedentemente messi in acqua tiepida per 15 minuti. Continuate la cottura finchè gli spagnetti risultano cotti.













sabato 18 gennaio 2014

PACCHERI CON SPECK CROCCANTE SU CREMA DI PISELLI


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 320 gr di paccheri
  • 500 gr di piselli freschi o surgelati
  • mezzo bicchiere di brodo vegetale
  • 2 scalogni
  • olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • due fettine di speck non troppo sottili
  • sale e pepe

PREPARAZIONE:
Per preparare la crema di piselli tritate finemente gli scalogni e fateli imbiondire in una padella con un po' di olio extravergine di oliva. Quindi unite i piselli e cuocete per circa 15 minuti aggiungendo il brodo un po' per volta all'occorrenza. Salate e pepate.
Trasferite i piselli in un mixer e frullateli fino ad ottenere una crema. Mettete la crema ottenuta a scaldare nella padella e aggiungete il parmigiano grattugiato.
Tagliate a pezzetti lo speck, fatelo cuocere in una padella con poco olio fino a che diventa croccante. Spegnete il fuoco e tenetelo da parte.
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con la crema di piselli.Mescolate bene.
A questo punto impiattate decorando il piatto con lo speck croccante e completate con un filo di olio extravergine di oliva.
Buon appetito!


martedì 14 gennaio 2014

PLUMCAKE ALLA MELAGRANA

Un plumcake sofficissimo e dal gusto delicato. Ideale per la colazione, sarà la dolcezza che serve per affrontare la giornata.


INGREDIENTI per circa 4 persone:
  • 150 gr di farina che lievita
  • 100 gr di zucchero
  • 85 gr di burro fuso
  • 2 uova
  • 25 gr di latte
  • 30 gr di succo di melagrana
  • zucchero a velo 

PREPARAZIONE:
Per prima cosa ricavate il succo della melagrana spremendo i chicci con l'aiuto di uno schiacciapatate (alcuni chicchi teneteli per la decorazione del plumcake).
In una ciotola piuttosto capiente lavorate con una frusta il burro fuso e lo zucchero, quindi unite le uova, il latte ed il succo della melagrana.
Aggiungete la farina e mescolate il tutto molto bene. Versate il composto ottenuto su uno stampo da plumcake su sui avrete messo della carta forno bagnata e strizzata.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare per qualche minuto il dolce prima di toglierlo dallo stampo.
Spolverate con zucchero a velo e...BUON APPETITO!

lunedì 13 gennaio 2014

PEPERONI RIPIENI DI RISO AI 3 CEREALI

Oggi vi propongo un piatto davvero salutare, infatti i peperoni hanno molteplici proprietà benefiche, sono ricchi di vitamina C (circa 126 mg ogni 100 gr) e provitamina A, due vitamine antiossidanti utili per la prevenzione di molte malattie come tumori, invecchiamento precoce e malattie cardiovascolari.
Contengono, inoltre, potassio, fosforo, calcio e ferro.

I 3 cereali (riso, avena e grano) sono fonte di vitamina pp, fosforo e magnesio. In particolare il riso (meglio quello integrale), è un alimento dalle tante proprietà nutrizionali e dietetico: rinforza il sistema immunitario, previene disturbi digestivi e combatte il colesterolo cattivo.
Anche l'avena combatte il colesterolo cattivo, ed è un cereale con un alto contenuto di vitamine e proteine utili per depurare l'organismo. Dà ottimi risultati in caso di depressione, insonnia ed esaurimento fisico e mentale.
Il grano è fonte di fibre, utile quindi a mantenere la funzionalità intestinale.
Quindi i cereali sono veri e propri alleati per la nostra salute.

 INGREDIENTI per 6 persone:
  • 6 peperoni
  • 140 gr di riso 3 cereali (riso, avena e grano)
  • 2 cipolle tritate 
  • 2 spicchi di aglio schiacciati
  • 50 gr di pinoli
  • prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in circa 500 ml di acqua tiepida
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

PREPARAZIONE:
In una padella con poco olio fate soffriggere la cipolla tagliata finemente. Unite l'aglio schiacciato e proseguite la cottura finché la cipolla sarà morbida, ma non dorata.
Aggiungete il riso, i pinoli e fateli tostare per un paio di minuti, quindi profumate con un po' di prezzemolo tritato. Salate e pepate.
Aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto nell'acqua. Cuocete il riso per circa 15-20 minuti, fino a che avrà assorbito tutto il liquido. Lasciate intiepidire.
Nel frattempo tagliate la calottina dei peperoni (ma non buttatela), eliminate i semi e le costole bianche. Distribuite il riso nei peperoni, copriteli con le calottine, irrorateli con un filo di olio e cuoceteli in forno per 30 minuti a 200 °C.


venerdì 10 gennaio 2014

TAGLIATELLE AL PESTO ROSSO

Buongiorno :-)
Oggi vi lascio una ricettina veloce per un primo piatto da preparare per pranzo, vi basterà mettere tutti gli ingredienti in un mixer ed il gioco è fatto! Ecco che avrete un buonissimo pesto rosso con cui condire la pasta, io ho scelto le tagliatelle, ma vanno benissimo anche le fettuccine, gli spaghetti, i bucatini...a voi la scelta.
Buon appetito!

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 320 gr di tagliatelle
  • 5 pomodori ramati
  • 7-8 pomodorini secchi
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 
  • mezzo spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • qualche foglia di basilico
  • 60 gr di pinoli
  • 30 gr di grana padano grattugiato 
  • olio extravergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:
Per prima cosa tuffate i pomodori ramati in acqua bollente per circa 15 secondi, quindi privateli di picciolo e pellicina. Tagliateli a spicchi e metteteli per qualche minuto su carta assorbente da cucina dopo averli salati leggermente.
Per realizzare il pesto mettete nel bicchiere del mixer i pomodori pelati, quelli secchi, il concentrato di pomodoro, i pinoli, il grana grattugiato, l'aglio, qualche foglia di prezzemolo e di basilico e un filo d'olio, quindi frullate il tutto. Salate e pepate.
Mettete un filo di olio in una padella antiaderente e scaldate a fuoco dolce per qualche minuto il pesto precedentemente preparato.
Unite la pasta scolata al dente e conditela con il pesto. Mescolate bene e completate con una manciata di prezzemolo tritato e qualche fogliolina di basilico.

mercoledì 8 gennaio 2014

GNOCCHI DI PATATE AL SALMONE

Gli gnocchi di patate al salmone, sono un piatto veloce, semplice da realizzare, ma di grande effetto, dall'impatto deciso e dal sapore delicato.
Se volete colpire i vostri ospiti potete anche creare una rosa di salmone da adagiare sopra gli gnocchi, come mostra la foto, per un impiattamento a regola d'arte.

gnocchi_di_patate_al salmone

INGREDIENTI:
  • 250 gr di gnocchi di patate
  • 50 gr di salmone affumicato
  • 80 gr di philadephia
  • mezzo bicchiere di vodka secca 
  • sale
  • olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE:
Per prima cosa mettete a bollire abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella antiaderente scaldate un filo di olio, quindi saltateci il salmone tagliato a listarelle.
Bagnate con la vodka e lasciate evaporare. Unite la philadelphia, amalgamatela bene al salmone, aggiungendo, se serve, qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Scolate gli gnocchi e fateli saltare nel sughetto preparato. 

sabato 4 gennaio 2014

BISCOTTI LIGHT

Buon pomeriggio :)
In questo periodo, dopo le troppe abbuffate delle feste, sono in vena di provare ricette leggere ed eccomi qui a postarvi la ricetta di questi biscotti (appena sfornati) versione light senza burro, zucchero, uova e latte...

INGREDIENTI:
  • 300 gr di farina 00
  • 70 gr di olio di oliva
  • 100 gr di miele di acacia
  • 1 vasetto di yogurt magro bianco
  • 1 cucchiaino di lievito
  • la punta di un cucchiaino di vanillina
  • gocce di cioccolato 
  • zucchero a velo 


PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno statico a 180°.
In una ciotola abbastanza grande lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Ricavate tante palline di media grandezza, quindi schiacciatele leggermente con il palmo della mano. Sistemate i biscotti su una teglia coperta con carta forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti su una gratella e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Adesso potete assaggiarli senza sentirvi in colpa :)

giovedì 2 gennaio 2014

BRUSCHETTE CON CREMA DI RUCOLA E RICOTTA

Buon pomeriggio a tutti e...BUON ANNO!
Dopo le abbuffate dei giorni scorsi, oggi per pranzo ho cucinato qualcosa di veloce e leggero, ma veramente sfiziozo: bruschette con crema di rucola e ricotta.

INGREDIENTI per circa 4-5 bruschette:
  • 4-5 fette di pane
  • 100 gr di rucola
  • 30 gr di ricotta (meglio se di mucca)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • origano

PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate la rucola, quindi frullatela con un mixer insieme alla ricotta, un pizzico di sale, di pepe e un filo di olio extravergine di oliva.
In una padella antiaderente abbrustolite le fette di pane da entrambi i lati, conditele con dell'ottimo olio extravergine di oliva e un po' di origano.
Spalmate sopra ogni fetta di pane la crema di rucola e ricotta precedentemente preparata.
Guarnite le bruschette con foglie di rucola sminuzzate e completate con un filo di olio extravergine di oliva. Servite subito.