Oggi vi propongo una ricetta facilissima per un contorno delizioso: fiori di zucca al forno, sicuramente
più leggeri rispetto i fiori di zucca fritti, che vi sorprenderanno per la croccantezza e la bontà ;-) Provateli, in poco più di 20 minuti sono pronti!
- fiori di zucca
- acqua (meglio se frizzante)
- farina
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE:
Pulite i fiori di zucca: apriteli, eliminate il pistillo e la parte dura del fiore, lavateli e asciugateli. Preparate la pastella: in una ciotola mescolate la farina, il sale e il pepe con l'acqua fino ad avere una pastella liscia. Immergete i fiori uno alla volta nella pastella. Versate un po' di olio nella carta forno che avrete sistemato su una teglia, adagiatevi i fiori, unite un filo di olio e cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti o comunque fino a farli diventare croccanti.
ENGLISH VERSION
Baked Courgette Flowers
INGREDIENTS:
- courgette flower
- water (sparkling)
- flour
- a pinch of salt
- a pinch of pepper
- extra virgin olive oil
DIRECTIONS:
Clean courgette flowers: open them, remove pistil and hard part of the flower, wash and dry. Prepare batter: in a bowl mix flour, salt and pepper with water until you have a smooth batter. Dip flowers one by one in the batter. Pour little oil in baking paper. Add flowers. Add little oil and bake in a preheated oven at 200°C for about 20 minutes or until they become crispy.
Se avessi avuto l'orto, andrei subito a raccogliere qualche fiorellino per prepararle, ma purtroppo non c'è l'ho, immagino quanto siano buone !
RispondiEliminaperfetti golosi ma anche leggeri!
RispondiEliminabaci e buon we
Alice
Una ricetta tanto semplice, quanto gustosa, che bontà!
RispondiEliminaNon ho mai provato ne a fare ne a mangiare i fiori di zucca ma questi al forno mi attirano. Buona giornata.
RispondiElimina