I crostini con crema di lenticchie sono uno sfizioso piatto vegano, perfetto per un salutare e gustoso antipasto o come idea per riciclare delle lenticchie avanzate.
INGREDIENTI:
- 125 gr di lenticchie già cotte
- 1/2 cipolla
- 1/2 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- un rametto di rosmarino
- sale e pepe
- 1-2 cucchiai di acqua
- olio extravergine di oliva
- fettine di pane tostate
In una padella soffriggete con poco olio la cipolla tritata e mezzo spicchio di aglio (che poi eliminerete). Con un mixer frullate le lenticchie con il rosmarino, la cipolla soffritta e il concentrato di pomodoro. Unite un filo di olio extravergine di oliva e 1-2 cucchiai di acqua.
Frullate fino ad ottenere una crema liscia. Salate e pepate.
Spalmate la crema sulle fette di pane tostate.
ENGLISH VERSION:
TOAST WITH LENTILS CREAM
INGREDIENTS:
- 125 gr cooked lentils
- 1/2 onion
- 1/2 clove of garlic
- 2 tablespoons tomato paste
- a sprig of rosemary
- salt and pepper
- 1-2 tablespoos water
- extra virgin olive oil
- slices of toasted bread
In a pan with little of oil, fry chopped onion and half clove of garlic (then remove it). With a mixer blend lentils with rosemary, onion and tomato paste. Add little extra virgin olive oil and 1-2 tablespoons of water.
Blend until smooth and creamy. Add salt and pepper. Spread cream on slices of toasted bread.
Ciao Elisa, ti ho conosciuta indirettamente vedendo un tuo commento su un altro post. Non sono vegano, né vegetariano, però mi interessa questo tipo di cucina e ti seguirò volentieri. Naturalmente mi sono segnato tra i tuoi lettori. A presto
RispondiEliminaCiao Andrea, piacere di conoscerti. Sono contenta di averti tra i miei lettori. A presto allora. Buona giornata.
EliminaQuanto mi piace il paté di lenticchie!!! Anch'io lo preparo ogni tanto e in quei casi non ho fondo... I legumi in crema sono meravigliosi; sicuramente avrai già provato l'hummus di ceci... E' il mio piatto preferito in assoluto soprattutto accompagnato con ortaggi freschi e e piada... Gman! Oggi ad ogni modo paté di lenticchie ;-) Complimenti! Ciao, un abbraccio
RispondiEliminaFederica :-)
Ciao Federica, l'hummus di ceci devo proprio provarlo, grazie per l'idea! Oggi, si dai è il giorno del paté di lenticchie...un abbraccio. A presto.
Eliminaciao
RispondiEliminati ho segnalato qui
http://nonsolobamboo.blogspot.it/2014/04/un-premio-per-il-pandadaje.html
Eli... che buona la crema di lenticchie spalmata sui crostini!!!!!bellissima idea.. smackkk
RispondiEliminaBuonissima la crema di lenticchie, in India ne ho mangiata tanta ma tanta senza mai stancarmi e anche al ritorno non sono riuscita a smettere, sono 7 anni che la mangio spesso, in contrasto con la croccantezza del pane, squisita!
RispondiEliminaCiao Elisa :) Le lenticchie mi piacciono molto e le adoro con i crostini! Questi con la crema devono essere ottimi! Complimenti e un abbraccio, buona serata :) :**
RispondiEliminaio mao le lenticchie e ogni volta che le cucino le faccio in doppia dose così che mi rimangano per altre sfiziose ricettine! qst tua idea di "patè" mi piace! segno! ;-)
RispondiEliminaLentils are so delicious and may be prepared so many ways. This is a wonderful idea to cream them and spread it on toast. Blessings dear. Catherine xo
RispondiElimina