Che dite è una bella pizza??? ora vi svelo come faccio l'impasto...
INGREDIENTI (per due pizze al piatto):
- 400 gr di farina 0
- 100 gr di farina manitoba (farina americana)
- 1 bustina di lievito disidratato
- 12 gr di zucchero
- 10 gr di sale
- olio extravergine di oliva (circa 25 gr)
- acqua calda q.b.
PREPARAZIONE:
Stendete i due tipi di farina a corona e mettete al centro il lievito e lo zucchero. Aggiungete quindi il sale, l'olio e impastate con acqua e lavorate per circa 20 minuti fino ad ottenere una pasta non molto dura.
Mettete la pasta in una ciotola capiente, copritela con un canovaccio pulito e lasciate riposare in un posto caldo per almeno 2 ore.
Quando avrà raddoppiato il suo volume, lavorate l'impasto ancora un po', tagliatelo a tocchetti e stendetelo con il matterello su un piano infarinato, dando una forma rotonda (lo spessore è a seconda dei gusti...a me piace non troppo sottile).
Prendete delle teglie da forno, ungetele con olio di oliva. Adagiate le formelle di pasta (punzecchiate con una forchetta la base della pizza) e condite a piacere.
Lasciate riposare per circa 20 minuti e cuocete in forno già caldo a 200-220°C.
VARIANTE:
Potete provare anche a fare l'impasto della pizza napoletana...io lo faccio così:
- 400 gr di farina 00
- 100 gr di farina manitoba
- 12 gr di zucchero
- 10 gr di sale
- 1 bustina di lievito disidratato
- acqua calda q.b.
CURIOSITA':
La farina manitoba è una farina di grano tenero del Nord America. Manitoba, vasta provincia del Canada, prende il suo nome dall'antica tribù indiana che l'abitava.
Questa farina, ricca di glutine, in grado di assorbire una quantità notevole di acqua, è ideale per realizzare impasti a lunga lievitazione (pane, pizza, focaccia, panettoni).