martedì 30 dicembre 2014

Polenta con Ragù di Lenticchie e Funghi

Cosa ne pensate di questo piatto tipicamente invernale?! Una ricetta semplice e gustosa, magari un'idea per il menù di Capodanno....polenta con ragù di lenticchie e funghi, una ricetta che ho preso dalla rivista Cucina Naturale, beh in realtà la ricetta originale prevedeva l'utilizzo dei porcini, ma non avendoli a disposizione ho usato i funghi champignon, il risultato è stato comunque ottimo... da provare ;-)


giovedì 18 dicembre 2014

Biscotti Integrali all'Anice con Farina di Grano Saraceno

Adoro fare i biscotti e ogni volta mi piace sperimentare, provando farine diverse, semi vari ed è così che sono nati i biscottini che vi presento oggi, con farina integrale, farina di grano saraceno, l'aggiunta di cioccolato fondente (scusate ma non riuscirei mai a rinunciare al cioccolato :-P) e semi di anice che stanno davvero molto bene con il mio amato cioccolato extra  fondente!Sentirete che profumo!
I semi di anice sono una buona fonte di ferro, quindi perfetti per affrontare la giornata con la giusta carica, sono fonte di proteine e hanno anche un alto contenuto di fibre .



giovedì 11 dicembre 2014

Pizzette Kamut e Yogurt di Soia

Quella che vi propongo oggi può essere un'idea da presentare come stuzzichino durante queste festività natalizie ormai prossime, veloce e leggera, preparata con pochissimi ingredienti...pizzette kamut e yogurt di soia, morbidissime e appetitose, non necessitano di lunga lievitazione perchè preparate utilizzando lievito istantaneo...quindi non avete scuse per non provarle :-P


sabato 6 dicembre 2014

Latte di Mandorla Fatto in Casa (Senza Zucchero)

Oggi vi lascio una ricetta davvero semplice e veloce per preparare in casa un buonissimo latte di mandorla senza zucchero....è un vero gioco da ragazzi, vi basterà infatti avere a disposizione delle mandorle, dell'acqua, un mixer e il vostro latte di mandorla sarà subito pronto da bere, magari anche riscaldato o da utilizzare in moltissime ricette dolci...
Provatelo ;-)


 Ecco la ricetta...

lunedì 1 dicembre 2014

Biscottoni Morbidi Vegan con Farina di Grano Duro

Buongiorno e buon lunedì!
Si sa iniziare una nuova settimana è sempre dura, allora oggi vi porto un po' di dolcezza per iniziare la giornata con la carica giusta...vi offro i miei biscottoni morbidi vegan con farina di grano duro e goloso cioccolato extra fondente preparati con pochi e semplici ingredienti!


La ricetta... 

lunedì 24 novembre 2014

Orecchiette al Pesto di Sedano e Pistacchi

Oggi vi propongo un primo piatto fresco e gustoso, una pasta condita con un delizioso pesto di sedano e pistacchi facilissimo da realizzare e dal sapore unico...sentirete già al primo assaggio la bontà e la particolarità di questo piatto con una leggera nota di cumino e coriandolo, semplice e delicato...
Buon appetito ^_^


lunedì 17 novembre 2014

Treccia di Kamut e Farro

Buongiorno!
Oggi vi lascio la ricetta di questo pane preparato con due farine che adoro...kamut e farro, dal sapore davvero particolare....accendete il forno...con questo tempo, a dir poco uggioso, cosa c'è di meglio che preparare un buonissimo e profumatissimo pane fatto in casa?!


La ricetta....

mercoledì 12 novembre 2014

Pasta con Crema di Zucca all'Arancia, Zafferano, Semi di Zucca e Pinoli

Buongiorno!
Ieri per pranzo mi sono preparata questa primo piatto nato un po' per caso utilizzando gli ingredienti che avevo in casa, ovvero la zucca, i semi di zucca e le arance...un piatto tipicamente autunnale, un primo piatto che mi è piaciuto così tanto da volerlo condividere con voi il prima possibile....provatelo e poi mi direte ;-) 


La crema di zucca avvolge la pasta rendondola delicata e molto appetitosa....

venerdì 7 novembre 2014

Sermoneta, Latina - Trattoria Ghost

Sermoneta, uno dei borghi mediovali meglio conservati d'Italia, con un immenso patrimonio storico, artistico e culturale affascina fin da subito il visitatore per la sua bellezza, la sua quiete, le sue stradine e un panorama mozzafiato.


Questo borgo è senza dubbio un piccolo gioiello che merita di essere visitato,

lunedì 3 novembre 2014

Biscotti Integrali Vegan al Cioccolato

Dopo aver pubblicato varie ricette salate è arrivato il momento di un po' di dolcezza....vi presento dei biscotti di pasta frolla vegana, quindi senza uova, burro e latte vaccino, resi ancor più golosi dalla farcitura di cioccolato extra fondente....una vera golosità preparata con farina integrale e olio extravergine di oliva...da provare!


martedì 28 ottobre 2014

Vellutata di Zucca e Patate

Buongiorno!
Oggi vi propongo un piatto tipicamente autunnale...una deliziosa vellutata di zucca e patate, cremosa, delicata, che conquista al primo assaggio! E poi è bene ricordare che la zucca è un ortaggio ricco di sostanze antiossidanti, beta carotene, vitamine, omega 3 e minerali come calcio, fosforo, zinco e potassio. Un vero e proprio alleato della salute!


La ricetta con la zucca....

venerdì 10 ottobre 2014

Polpette di Miglio e Melanzane

Buongiorno!
Oggi vi presento delle polpette di miglio e melanzane davvero buone e sfiziose, direi un vero e proprio finger food! Il miglio è un cereale molto antico dalle molteplici proprietà benefiche: proprietà diuretiche ed energizzanti, è un valido aiuto contro lo stress e la stanchezza, facilmente digeribile, senza glutine e ricco di sali minerali.

Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.
       IPPOCRATE  


martedì 7 ottobre 2014

Hummus di ceci

Adoro l'hummus di ceci ma devo ammettere che non avevo mai provato a realizzarlo in casa...beh il risultato mi ha completamente soddisfatta, il sapore ricco e nutriente di questa salsa cremosa conquista subito. Potete provarlo insieme al mio pane arabo che ne pensate?! 


La ricetta....

martedì 30 settembre 2014

Biscotti Integrali al Miele

Buon pomeriggio!
Oggi vi lascio la ricetta di questi biscotti salutari, leggeri e buonissimi, con farina integrale, farina di riso e miele...perfetti da inzuppare, perfetti per iniziare la giornata con gusto e leggerezza. Devo ammettere che questi biscotti integrali al miele mi hanno letteralmente conquistata al primo morso con il loro inconfondibile sapore di miele e limone, quindi come non condividere con voi la ricetta?!


venerdì 26 settembre 2014

Torta all'Acqua

Questa torta all'acqua è una torta davvero leggera, senza uova e burro, umida all'interno, con una piacevole aroma di vaniglia ed in più è semplicissima da fare...allora cosa aspettate a prepararla?!


Questa la ricetta...

venerdì 19 settembre 2014

Tagliatelle al Tartufo Nero

Siete pronti per il pranzo di oggi?! Un ottimo e profumato primo piatto, semplicissimo da preparare, basta quasi un solo ingrediente, perchè è lui il principe del piatto, il protagonista della ricetta: IL TARTUFO NERO


lunedì 15 settembre 2014

Museo Piana delle Orme, Borgo Faiti (LT)


Buongiorno a tutti!
Oggi vi volevo parlare di una vera e propria chicca che ho scoperto per caso guardando la puntata di Superquark del 17 Luglio 2014,  la bonifica delle paludi pontine ripercorsa nel Museo Storico Piana delle Orme vicino Latina.
Difatti, alle porte di Roma, quello che oggi appare come un territorio invitante e ospitale, nel recente passato era una zona tra le più ostili e pericolose dell'intera penisola, caratterizzata da paludi, acquitrini, e selve inestricabili, infestata dalla malaria, dai nomi inquietanti, basti pensare alla riserva naturale di Pantani d'Inferno.
Come potevo resistere alla tentazione di visitare un luogo così affascinante a due passi da casa?! Quello che però ho trovato è andato oltre le mie più rosee aspettative, e sto parlando di un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio favorito da innumerevoli scenari e ricostruzioni a grandezza umana ... davvero suggestivo ed emozionante!
Se vi trovate dalle parti di Latina non potete perdervi una visita al Museo Storico Piana delle Orme in località Borgo Faiti (LT), un museo che ha avuto origine dalla collezione privata di Mariano De Pasquale, un imprenditore floricolo che ha iniziato nel tempo a raccogliere tantissimi oggetti, macchinari, mezzi e utensili fino a creare una collezione enorme che oltre alla bonifica dell'agro pontino vi porterà tra l'altro nei campi di battaglia del secondo conflitto mondiale.

martedì 9 settembre 2014

Biscotti Ricotta e Gocce di Cioccolato

Morbidissimi biscotti alla ricotta e gocce di cioccolato...questa la mia ricetta di oggi per augurarvi un buon risveglio e una buona giornata!


mercoledì 3 settembre 2014

Orzo Funghi Secchi e Mandorle

Un piatto semplicissimo dal sapore delicato con l'inconfondibile profumo delle mandorle: ecco la mia ricetta per realizzare l'orzo funghi secchi e mandorle, un piatto gustoso e leggero dalle molteplici proprietà nutritive.


giovedì 28 agosto 2014

Spaghetti Integrali al Pesto di Nocciole con Pomodorini Secchi e Pinoli

Buongiorno e ben ritrovati/e..allora avete trascorso bene le vostre vacanze estive?! Spero di si :-D Iniziamo subito con una ricettina davvero gustosa, un primo piatto che mi ha letteralmente conquistata! Volevo realizzare un pesto di nocciole poi ho pensato di aggiungere anche qualche pomodorino secco sott'olio e qualche pinolo tostato...è nato un piatto che mi ha dato tanta soddisfazione, gustoso, dal sapore deciso e particolare, quindi come non condividerlo?!


Questa la ricetta....

lunedì 4 agosto 2014

Recensione Ristorante Da Silvio Sirolo (AN)


All'interno del parco del Monte Conero, immerso nel verde della macchia mediterranea, sopra la spiaggia dei sassi Neri, si trova il ristorante Da Silvio dove poter mangiare un buon pesce fresco e poter godere di una vista meravigliosa, unica nel suo genere.

martedì 29 luglio 2014

Muffin al Cioccolato senza Uova e Burro

Golosi, gustosi, leggeri, questi muffin al cioccolato senza burro e uova, sono ottimi a colazione per un dolcissimo risveglio pieno di gusto e leggerezza, ma anche per una sana e genuina merenda...provateli, sono facilissimi da realizzare!


Scoprite la ricetta...

giovedì 24 luglio 2014

Corso di Spezie al Genovino d'Oro Roma


Oggi vi parlo della bella esperienza avuta nel partecipare ad un corso di spezie e di cucina presso il Genovino d'Oro a Roma.

venerdì 18 luglio 2014

Biscotti Cottura in Padella

Buongiorno!
Finalmente è ritornato il caldo e sicuramente non avrete voglia di accendere il forno e trasformare la vostra cucina in sauna :-P, quindi oggi vi propongo una ricetta semplicissima per realizzare dei biscotti davvero golosi e leggeri da cuocere.... in padella. Sono dei biscotti friabili, delicati, da uno tira l'altro che si preparano in pochissimo tempo e senza accendere il forno...che volete di più?! 



lunedì 14 luglio 2014

Hamburger di Melanzane

Non esistono solo hamburger di carne...infatti questa è la ricetta di hamburger vegetariani/vegani con melanzane e patate per un secondo piatto diverso, sfizioso, leggero e vi assicuro buonissimo. Si possono cuocere in forno o in padella antiaderente e in pochi minuti il piatto è pronto...


Vediamo come preparare l'hamburger di melanzane....

martedì 8 luglio 2014

Penne Con Crema di Peperoni

Oggi vi propongo questa pasta con una crema di peperoni davvero gustosa, cremosa, in poche parole troppo buona! Se preferite potete sostituire la panna con un formaggio cremoso tipo robiola o philadelphia, io l'ho provata nelle varie versioni :-) e ve le posso consigliare tutte!

giovedì 3 luglio 2014

Tortine all'Arancia e Mandorle

Quest'oggi sono lieta di annunciare un matrimonio ben riuscito, quello tra le arance e le mandorle, protagonista di queste tortine davvero deliziose, buone e profumate e, come gli ultimi dolci pubblicati, vegane! Queste dolcezze vegane sono state davvero una scoperta, non pensavo che si potesse realizzare un dolce buono senza usare uova e burro...ed invece mi sono dovuta ricredere! Non siate scettici, provatele e sentirete che bontà


venerdì 27 giugno 2014

Spaghetti con Pesto di Zucchine e Pomodorini Secchi

Buongiorno!
Oggi vi lascio la ricetta di questi spaghetti con un pesto davvero gustoso, un pesto di zucchine (senza formaggio) facilissimo da fare, molto delicato e profumato. Un'idea veloce e leggera per un primo piatto non impegnativo che si prepara in pochissimo tempo...


lunedì 23 giugno 2014

Torta Cioccolato e Amaretti

Torta cioccolato e amaretti, una torta che conquista! Irresistibilmente buona, morbida, senza uova e burro, con cioccolato fondente e amaretti, perfetta per colazione, per merenda, ma anche per concludere una cena e resa ancora più golosa dalla copertura di granella di nocciole. Si può preparare anche una versione vegan utilizzando latte di soia o di riso e amaretti vegan che trovate in commercio, quindi è decisamente una torta adatta a tutti, che dire...non resta che provarla! 

La torta cioccolato e amaretti è semplice e veloce da realizzare, ecco la ricetta.... 

martedì 17 giugno 2014

Pane Arabo

Questa è la ricetta del buonissimo pane arabo, che io adoro, perfetto in abbinamento a salse di carne e di verdure, salumi, formaggi, da cuocere in forno o in una padella antiaderente..vi assicuro che uno tira l'altro...


venerdì 13 giugno 2014

Alla Scoperta dei Sapori di Cracovia

Dopo aver pubblicato il post su Cracovia - 5 Cose da Vedere Assolutamente , in questo vi parlo della sorpresa avuta nell'assaggiare le varie specialità culinarie di questa città, Cracovia è veramente una grande avventura culinaria che vi conquisterà! C'è un detto popolare polacco che recita "Mangiate, bevete e allentate la cintura"


All'interno dei centri commerciali, ma anche per strada, si trovano moltissime panetterie e pasticcerie fornite di ogni golosità...

mercoledì 11 giugno 2014

Risotto all'Alloro

Che caldoooo!!!
Oggi una ricetta veloce per un primo piatto gustoso, semplice da realizzare e con pochissimi ingredienti. L'ingrediente principe è lui: l'alloro, pianta dalle tante proprietà benefiche e intorno al quale ruota il mito di Dafne, la ninfa greca amata da Apollo, che rifiutò il suo amore. Apollo, respinto, iniziò ad inseguirla e lei per sfuggirgli, chiese di essere tramutata in altra cosa, ben presto la pelle della bellissima Dafne iniziò a trasformarsi, i capelli divennero foglie, le braccia si trasformarono in rami, i piedi in radici...diventò un albero di alloro, pianta che da allora divenne sacra proprio ad Apollo e considerata un simbolo di gloria e di trionfo da porre sul capo di poeti, di eroi, e di vincitori.


sabato 7 giugno 2014

Tortine alle Carote

Buongiorno e ben svegliati!
Se vi va questa mattina facciamo colazione con delle profumate tortine alle carote soffici e leggere, posso assicurarvi che sono davvero buone e con pochissimi grassi....devo preparami alla prova costume siamo già a giugno  
:-p 


lunedì 2 giugno 2014

Frittata di Ceci Vegan

Facciamo una frittata? Si, ma senza uova...bensì con la farina di ceci, perchè quella che ho realizzato oggi è la ricetta della frittata di ceci vegan e vi assicuro che è davvero ottima, molto gustosa, profumata e dal sapore particolarmente gradevole. Ultimamente infatti sto sperimentando moltissime ricette vegane e quando, girando per il web, mi sono imbattuta nella frittata vegana, ho deciso subito che dovevo realizzarla e questo è il risultato...


Scoprite la ricetta semplice e veloce della frittata di ceci vegan...

lunedì 26 maggio 2014

Cracovia - 5 Cose da Vedere Assolutamente


Cracovia, ex capitale della Polonia, nonostante il suo non facile passato, è ancora oggi una città splendida da visitare e da scoprire, piena di giovani e tra le più low cost d'Europa. Una tappa che vale assolutamente la visita, anche per la sua cucina, infatti dal punto di vista culinario è uno di quei pochi posti in cui non si sente la lontananza dall'Italia.
Cracovia, è una città dal fascino particolare, è quella città che non ti aspetti, quindi è stata davvero una piacevole sorpresa!


venerdì 23 maggio 2014

Torta al Latte di Soia

Questa torta al latte di soia è nata un po' per caso, usando gli ingredienti che avevo in casa, è semplicissima e davvero golosa con l'aggiunta di tanta granella di mandorle ed il profumo della vaniglia. Una torta vegana perfetta per colazione, per iniziare in modo sano e nutriente la giornata... 


martedì 20 maggio 2014

Ricetta Veloce Pane con Farina Integrale, Kamut con Lievito Madre

Buongiorno!
Oggi vi lascio una ricetta veloce per preparare un pane gustoso, semplice da realizzare e bellissimo da vedere. Proprio ieri al supermercato sono riuscita a trovare la farina kamut scontata (che altrimenti costa quasi 4 euro) e mi son detta:"Ci faccio il pane!" ed ecco che appena tornata a casa mi sono messa subito al lavoro ed ho sfornato un profumatissimo pane con farina integrale, kamut con lievito madre (io ho utilizzato quello essiccato in bustina già pronto all'uso).


Questa la ricetta.....

venerdì 16 maggio 2014

Spaghetti con Salsa di Pinoli Aromatizzata al Limone

Semplicissimi da realizzare e molto gustosi: ecco gli spaghetti con una salsa di pinoli preparata con l'aiuto del mixer al leggero gusto di limone.
Una ricetta perfetta anche per chi va di fretta, perchè si prepara in pochissimi minuti, senza rinunciare ad avere un primo piatto assolutamente appetitoso.


Pochi ingredienti per un primo piatto veloce, facile e buonissimo...scoprite la ricetta

venerdì 9 maggio 2014

Biscotti alla Vaniglia senza Burro

Questi biscotti alla vaniglia senza burro sono davvero semplici da realizzare, leggeri e gustosissimi. Bastano davvero pochissimi ingredienti, farina, uova, zucchero, essenza di vaniglia ed il gioco è fatto: sfornerete dei profumatissimi biscotti alla vaniglia senza burro da mangiare senza sensi di colpa! Per colazione, a merenda, o dopo cena, ogni occasione può essere buona per sgranocchiare un biscottino....


Allora vi ho convinto?! Provate la mia ricetta facilissima....

martedì 6 maggio 2014

Pane di Semola di Grano Duro Fatto in Casa

E' la prima volta che provo a realizzare il pane di semola di grano duro e questo è il risultato...un pane dal gusto molto particolare, profumato, assolutamente da provare, che si conserva bene per 2-3 giorni avvolto in un panno di cotone al riparo da correnti d'aria.



Che ne dite di un pane fatto in casa?! Questa la ricetta...

giovedì 1 maggio 2014

Riciclare le Uova di Pasqua: Torta Veloce Soffice e Leggera

Se avete ancora della cioccolata avanzata delle uova di Pasqua, eccovi una ricetta facile, veloce e davvero golosa: la mia torta veloce soffice e leggera.
In poco più di 30 minuti avrete una torta profumatissima, semplice da realizzare, leggera senza utilizzare uova e burro, che si scioglie in bocca, adatta per colazione, per merenda, ma anche per concludere una cena.


Questa torta può essere considerata anche vegana, sostituendo il cioccolato delle uova di Pasqua con del cioccolato fondente.
Non vi resta che provarla. Ecco la ricetta...

lunedì 28 aprile 2014

Polpette di Funghi e Patate

Le polpette di funghi e patate possono essere servite come antipasto, come secondo o piatto unico, perfette per i vegani/vegetariani ma anche per chi non lo è, per assaporare i funghi e le patate in modo diverso, sfizioso e delizioso.
Morbide e saporite, vi assicuro che una tira l'altra....


mercoledì 23 aprile 2014

Cipolle Ripiene con Salsiccia e Ricotta


Le cipolle ripiene con salsiccia e ricotta sono un piatto davvero gustoso che potrete servire come antipasto
o come secondo piatto farcite con un ripieno assolutamente cremoso e saporito.
Se volete rendere questa ricetta adatta anche ai vegetariani vi basterà eliminare la salsiccia, e portare in tavola una ricettina che farà felici tutti i commensali.
Come resistere alle cipolle ripiene


Per realizzare questo piatto pieno di gusto ecco la mia ricetta....

sabato 19 aprile 2014

Auguri di Buona Pasqua

TANTISSIMI AUGURI PER UNA PASQUA PIENA DI GIOIA E DI SERENITA'


Dall'uovo di Pasqua

‘Dall’uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: ‘Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio’.
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
Viva la pace,
abbasso la guerra’
                                                            Gianni Rodari

giovedì 17 aprile 2014

Panini al Rosmarino


Oggi vi lascio una ricetta semplice semplice per realizzare dei deliziosi e saporiti panini al rosmarino, dovete solo procurarvi tutti gli ingredienti...impastare...lasciar lievitare...infornare ed ecco che avrete dei gustosissimi panini da rendere ancora più profumati e gustosi con l'aggiunta di rosmarino freschissimo!


Provate questi panini al romarino, sono davvero facilissimi da realizzare!Non ci credete?! Seguite la mia ricetta.....

sabato 12 aprile 2014

Biscotti Vegan al Cacao

Se volete realizzare dei biscotti al cacao leggeri, gustosi e perfetti da inzuppare, provate questa ricetta vegana che chiaramente non prevede l'aggiunta di burro, uova e latte, per un'alimentazione sana ma senza rinunciare al gusto!
Semplicemente, per impastare al posto del latte ho utilizzato acqua e olio, il risultato è stato un biscotto vegan al cacao morbido dentro e friabile fuori ma soprattutto leggerissimo e molto buono a prova di mio marito che ne ha subito divorati più della metà caldi caldi, al punto da costringermi a scattare velocemente la foto prima che i biscotti sparissero.
Bella soddisfazione però!

biscotti vegan al cacao

Ecco come realizzare una ricetta semplice e veloce per dei biscotti vegan al cacao a prova anche dei mariti più esigenti...

giovedì 10 aprile 2014

Recensione Pub Pizzeria Maciste Castelplanio Stazione (AN)

Maciste è un cult nella zona, è il re del Fumè. Così si definisce il proprietario, Stefano Marzi, ex culturista, detto "Maciste", che prepara dei maccheroncini al fumè gustosi ed inimitabili.  
"Inventore dei maccheroncini al fumè - così recita la motivazione del premio conferitogli il 10 giugno 2013 dall'amministrazione comunale di Castelplanio per i suoi 35 anni di attività - Stefano ha saputo offrire ai suoi ospiti una ricetta unica, apprezzata ed entrata nella tradizione come piatto inimitabile".


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Votami

sito internet