lunedì 28 ottobre 2013

DOLCETTI DI CASTAGNE o PIROTTINI


Questa per me non è solo una semplice ricetta, c'è una storia dietro la preparazione di questi buonissimi dolcetti che suscitano in me ricordi di quando ero bambina.
Avrò avuto dieci anni, ma già avevo la passione per la cucina, trovai la ricetta in una delle pagine del mio giornale preferito di allora: Minni & Company....chissà se ancora esiste?!
Così immediatamente andai da mia madre e l'assillai per aiutarmi a preparare la ricetta dei pirottini.
Prima di tutto mi serviva l'ingrediente principe: le Castagne. No problem! Un pomeriggio d'ottobre, tutta entusiasta, andai a cercarle con mio padre e portate a casa ci mettemmo tutti insieme a scavarle per ottenere il purè.
Da quella volta, ogni anno nel periodo autunnale realizzo i pirottini e quando lo faccio sento la presenza di mio padre che, anche se non c'è più, lo sento vicino a me, come se anche lui fosse ancora qui presente ad aiutarmi.
Vi assicuro, ci vuole pazienza!..."ma la pazienza sarà ricompensata" (c'era scritto questo alla fine della ricetta sul giornale), provateli! Poi mi saprete dire se è effettivamente così... io e tutti quelli che li hanno gustati vi garantiamo di si!







INGREDIENTI:
  • 400 gr di purè di castagne
  • 200 gr di cacao amaro in polvere
  • 150 gr di zucchero fine
  • 150 gr di burro
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere 
  • 100 gr di zucchero a velo


PREPARAZIONE:
Fate lessare in acqua leggermente salata per circa un'ora le castagne. Una volta cotte e scolate tagliatele a metà e prelevate la polpa delle castagne aiutandovi con un cucchiaino.
Versate il purè ottenuto in una ciotola e, mentre è ancora tiepido, aggiungete il cacao amaro, lo zucchero, il burro sciolto e la cannella. Se vi piace potete aggiungere anche un goccio di rhum. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lasciate raffreddare il tutto: così il composto si indurirà.
A questo punto. prelevate piccole porzioni e formate tante palline.
Rotolatele nello zucchero a velo e mettetele nei pirottini di carta.



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Votami

sito internet