lunedì 13 gennaio 2014

PEPERONI RIPIENI DI RISO AI 3 CEREALI

Oggi vi propongo un piatto davvero salutare, infatti i peperoni hanno molteplici proprietà benefiche, sono ricchi di vitamina C (circa 126 mg ogni 100 gr) e provitamina A, due vitamine antiossidanti utili per la prevenzione di molte malattie come tumori, invecchiamento precoce e malattie cardiovascolari.
Contengono, inoltre, potassio, fosforo, calcio e ferro.

I 3 cereali (riso, avena e grano) sono fonte di vitamina pp, fosforo e magnesio. In particolare il riso (meglio quello integrale), è un alimento dalle tante proprietà nutrizionali e dietetico: rinforza il sistema immunitario, previene disturbi digestivi e combatte il colesterolo cattivo.
Anche l'avena combatte il colesterolo cattivo, ed è un cereale con un alto contenuto di vitamine e proteine utili per depurare l'organismo. Dà ottimi risultati in caso di depressione, insonnia ed esaurimento fisico e mentale.
Il grano è fonte di fibre, utile quindi a mantenere la funzionalità intestinale.
Quindi i cereali sono veri e propri alleati per la nostra salute.

 INGREDIENTI per 6 persone:
  • 6 peperoni
  • 140 gr di riso 3 cereali (riso, avena e grano)
  • 2 cipolle tritate 
  • 2 spicchi di aglio schiacciati
  • 50 gr di pinoli
  • prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in circa 500 ml di acqua tiepida
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

PREPARAZIONE:
In una padella con poco olio fate soffriggere la cipolla tagliata finemente. Unite l'aglio schiacciato e proseguite la cottura finché la cipolla sarà morbida, ma non dorata.
Aggiungete il riso, i pinoli e fateli tostare per un paio di minuti, quindi profumate con un po' di prezzemolo tritato. Salate e pepate.
Aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto nell'acqua. Cuocete il riso per circa 15-20 minuti, fino a che avrà assorbito tutto il liquido. Lasciate intiepidire.
Nel frattempo tagliate la calottina dei peperoni (ma non buttatela), eliminate i semi e le costole bianche. Distribuite il riso nei peperoni, copriteli con le calottine, irrorateli con un filo di olio e cuoceteli in forno per 30 minuti a 200 °C.


3 commenti:

  1. Buonissimi i peperoni ripieni.. on casa non posso farli perchè il mio compagno non li digerisce.. che peccato!!! I tuoi hanno un bellissimo aspetto.. e mi piace con i 3 cereali.. smack

    RispondiElimina
  2. Che peccato che non li digerisce...però può provare a fare le melanzane ripiene con il riso ai tre cereali! ciao Claudia. smack

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Votami

sito internet