lunedì 18 febbraio 2013

CUSTARD (crema inglese)


La crema inglese è un dessert al cucchiaio dal sapore intenso ma delicato; è un'ottima salsa che può essere servita in coppa, accompagnata da savoiardi o altri biscotti secchi.
La crema può anche essere utilizzata per farcire Crostate, Pan di Spagna, Panettoni ecc.....

INGREDIENTI per 6 persone:
  • 6 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia

PREPARAZIONE:
Con un coltellino appuntito incidete il baccello di vaniglia.Versate il latte in una casseruola, aggiungete la vaniglia e portate a bollore. Quando il latte inizia a bollire, togliete la casseruola dal fuoco, coprite e lasciate la vaniglia in infusione per circa 5 minuti.
Nel frattempo in una ciotola, sbattete i tuorli d'uovo e lo zucchero con una frusta fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa.
Togliete il baccello di vaniglia. Versate il latte nella ciotola contenente le uova e lo zucchero, mescolando con un mestolo di legno.
Mettete il tutto in una casseruola, ponetela sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso mescolando di continuo, senza mai raggiungere l'ebollizione.
La crema sarà pronta quando immergendo un cucchiaio ed estraendolo questo velerà il suo dorso. Togliete subito dal fuoco e immergete il fondo della casseruola in acqua fredda per bloccare la cottura.


CURIOSITA':
Se vi recate in Inghilterra (o in Italia in alcuni supermercati internazionali) potrete sicuramente trovare una polvere di crema a base di farina di mais senza uova, che riscaldata e con l'aggiunta di latte forma una salsa cremosa.
Nel 1837 fu un inglese a creare questa crema, in quanto sua moglie era allergica alle uova, e da allora divenne molto popolare.

Per preparare la crema inglese con questa polvere alimentare, mettete a bollire in un pentolino 2 bicchieri di latte. In una ciotola versate 2 cucchiai di preparato per crema, 2 cucchiai di zucchero e poco latte per stemperare il composto. Quando il latte avrà raggiunto l'ebollizione versatelo immediatamente al composto precedentemente preparato. Mescolate bene. La crema è pronta.


CONSIGLIO:
Potete provare la crema inglese anche aggiungendo nella coppa contenente la crema una spolverata di cacao, una tazzina di caffè, e delle gocce di cioccolato. Ecco il risultato...una vera delizia!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Votami

sito internet