sabato 24 ottobre 2015

Leguminaria 2015 - Appignano (MC)

Una festa tutta a base di legumi?!
Si, come quella che si è svolta ad Appignano, in provincia di Macerata nei giorni 16/17/18 ottobre e giunta ormai alla 13esima edizione.
Una manifestazione culturale ed eno-gastronomica fiore all'occhiello delle Marche che ha visto quest'anno protagonisti tre legumi del territorio: ceci (cicer arietinum), fagioli (phaseolus vulgaris) e lenticchie (lens culinaris).


La festa ha previsto la possibilità di visitare la mostra mercato della terracotta e della ceramica artistica contemporanea, la mostra d'arte con le opere degli artisti, fermo restando la presenza delle varie locande dislocate nel centro del paese in cui mangiare "assaggi" di legumi. Infatti con il pagamento di un prezzo fisso di 18 euro è stato possibile fare una cena d'altri tempi con zuppe di ceci, fagioli e lenticchie (a volontà) servite dall'oste nelle cocce tradizionali, che poi vengono regalate insieme al bicchiere in cui si è bevuto vino Rosso Piceno o acqua. Sul tavolo anche spezie e un ottimo olio novello del territorio. Per finire in dolcezza, biscottini da ritirare nello stand dei dolci insieme ad un bicchierino di vin cotto.





Da amante dei legumi non potevo perdermi questa manifestazione, che devo ammettere mi è piaciuta molto, ottima organizzazione, accoglienza e la possibilità di portarmi a casa la ciotola di coccio in cui ho mangiato mi ha fatto molto piacere :-D Ci vediamo il prossimo anno leguminaria...


3 commenti:

  1. Ma che bella manifestazione! I legumi sono una risorsa che forse sfruttiamo troppo poco: sono buoni e fano bene! A presto

    RispondiElimina
  2. Ma che evento carino, il prossimo anno parteciperò sicuro!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Votami

sito internet