Dopo aver pubblicato il post su Cracovia - 5 Cose da Vedere Assolutamente , in questo vi parlo della sorpresa avuta nell'assaggiare le varie specialità culinarie di questa città, Cracovia è veramente una grande avventura culinaria che vi conquisterà! C'è un detto popolare polacco che recita "Mangiate, bevete e allentate la cintura"
All'interno dei centri commerciali, ma anche per strada, si trovano moltissime panetterie e pasticcerie fornite di ogni golosità...
Mio marito non crede ai suoi occhi, davanti a lui ci sono dolcetti al cioccolato di ogni tipo...belli ma anche buonissimi, ve l'assicuro! La parola dieta è bandita!
Nella grande piazza di Cracovia, Rynek Glowny, si può trovare durante le festività un mercatino con varie specialità culinarie. Mi aggiro curiosamente tra le diverse bancarelle fino a quando mi imbatto in queste strane forme di cosa?! All'inizo penso si tratti di una specie di pane, la vista mi inganna ma l'olfatto no, infatti l'odore è inconfondibile...è formaggio!
Nella piazza piena di visitatori vari profumi e odori si mescolano tra loro e ovunque mi giri una bancarella piena di cose buone è li a mostrare i suoi prodotti...birre, wurstel, patate, funghi, formaggi e questa colorata frutta caramellata...
Non posso perdermi poi un giro nel Ghetto Ebraico, dove si può gustare una buonissima cucina di strada a pochissimo prezzo, come questa gustosa baguette calda, chiamata zapiekanka, condita con funghi e formaggio, ma anche carne o verdure, davvero croccante e gustosa.
Scatto tantissime foto per immortalare le belle ed eleganti vetrine delle pasticcerie, dei bar, e negozi di cupcakes. Le foto parlano da sole...
Cracovia è senza dubbio una città che ti accoglie, ti coccola con i profumi della sua cucina, con le sue deliziose specialità culinarie come i Pierogi, gustosissimi ravioli di pasta a forma di mezzaluna, ripieni di carne o di patate e formaggio, ma anche le deliziose e saporite zuppe. Specialità che noi assaggiamo in un ristorante che si trova al centro di Cracovia e che vi consiglio vivamente se capitate da quelle parti: ristorante Morskie Oko, un locale caratteristico con musica dal vivo, arredamento interamente in legno e panche ricoperte di pellicce, cucina ottima e servizio veloce. Il tutto accompagnato da ottima birra polacca che qui scorre a fiume e che costa decisamente meno di una bottiglietta d'acqua. Provate anche la torta di mele e cocco servita con gelato, una vera golosità!
Spero che vi sia piaciuto questo tour gastronomico virtuale nella bellissima città di Cracovia, ora non mi rimane che darvi un ultimo consiglio: se trovate un' insegna con scritto Piekarnia non esitate ad entrare e coccolatevi con qualche dolce golosità polacca!
Buon appetito o meglio Smacznego!
quante meraviglie hai visto ed assaggiato!!!Quanto t'invidio!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSe mi è piaciuto? Certo che sì :)
RispondiEliminaChe magnifica e golosa carrellata!!!!!
Un bacio e buon fine settimana
ma quanti sfizi !
RispondiEliminabaci
Alice
MA CHE BELLA CARRELLATA ,SONO MERAVIGLIOSE ....UN ABBRACCIO
RispondiEliminaQuante belle bontà polacche!!!! :PPP
RispondiEliminaGrazie cara,un bacione felice week end
quante cose golose ci hai mostrato, mi è piaciuto molto questo tour!!
RispondiEliminaCiao, bellissimo e istruttivo tour....io, come tuo marito, non avrei lesinato sui dolci!!!
RispondiEliminaBaci
Che mi hai fatto ricordare, Elisa!! Quanto ho mangiato (bene) a Cracovia! Il mio Zapiekanka aveva il ketchup sopra, l'unica nota negativa, ma era buonissimo. E i pierogi...una bontà!! Li ho mangiati tutti i giorni :-D. Amo i post come questo, la cultura di un paese passa anche attraverso i suoi piatti! Un bacione
RispondiEliminaBellissimo questo tour e quante cosine buone ci hai mostrato! Grazieee
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaoo