lunedì 14 luglio 2014

Hamburger di Melanzane

Non esistono solo hamburger di carne...infatti questa è la ricetta di hamburger vegetariani/vegani con melanzane e patate per un secondo piatto diverso, sfizioso, leggero e vi assicuro buonissimo. Si possono cuocere in forno o in padella antiaderente e in pochi minuti il piatto è pronto...


Vediamo come preparare l'hamburger di melanzane....
INGREDIENTI per 2 persone:
  • 1 melanzana
  • 1 scalogno
  • 2 patate medie
  • prezzemolo
  • pangrattato q.b.
  • peperoncino (facoltativo)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
PREPARAZIONE:
In una padella con poco olio soffriggete lo scalogno tritato per qualche minuto, unite il peperoncino a piacere (facoltativo) e le melanzane lavate, spuntate e tagliate a dadini. Salate. Cuocete le melanzane con un po' di acqua per circa 15 minuti (devono essere morbide). Lessate le patate in acqua leggermente salata.
Con un mixer frullate le melanzane e le patate. Versate il composto ottenuto in una ciotola grande, unite qualche cucchiaio di pangrattato, un filo di olio e il prezzemolo tritato.
Iniziate a formare gli hamburgers: prima formate una polpetta grande poi schiacciatela bene. Cuocete in forno già caldo per pochi minuti o in una padella antiaderente.


ENGLISH VERSION:
Eggplant Burger
Not only hamburger meat ... this is the recipe for veggie/vegan burgers with eggplant and potatoes for a different, tasty, light and delicious second course. You can cook in the oven or frying pan...Enjoy your meal!
INGREDIENTS:
  • 1 eggplant
  • 1 scallion
  • 2 medium potatoes
  • parsley
  • bread crumbs
  • chili (optional)
  • extra virgin olive oil
  • salt
DIRECTIONS:
In a pan with little oil fry chopped scallion for few minutes, add chili (optional) and eggplant washed and cut into cubes. Add salt. Cook eggplant with little water for about 15 minutes (should be soft). Boil potatoes in lightly salted water.
With a mixer, blend eggplant and potatoes. Pour the mixture into a large bowl, add a few tablespoons of bread crumbs, olive oil and chopped parsley.
Now form burgers: first form a big meatball and mash well. Bake in preheated oven for few minutes or in a frying pan.

28 commenti:

  1. E' una bella proposta alternativa ai classici.. mi paicciono molto! smackk e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  2. Si un'idea diversa e leggera:-D ...buon lunedì anche a te Claudia! Baci

    RispondiElimina
  3. Che buoni i tuoi burger Elisa! Anch'io li preparo con le melanzane ma la mia ricetta è diversa, magari ce la scambiamo ;-) Io sono sicura che con la tua mi delizierei alla grande :-) Complimenti! Un bacione
    F*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Federica sarai contenta di conoscere anche la tua ricetta che non ho dubbi, deve essere buonissima!
      Un bacione. Buona giornata

      Elimina
  4. Che idea meravigliosa... l'hamburger di melanzane è fantastico!
    Complimenti e buon lunedì!

    RispondiElimina
  5. ma che bella proposta! adoro le melanzane e sono curiosa di provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi assolutamente provarli, spero che ti piacciano come sono piaciuti a me :-D

      Elimina
  6. Questi li faccio quanto prima!! Che idea fantastica che mi hai dato, per la mia puccina sono petfetti! Bravissima Elisa, a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'idea diversa per mangiare le verdure ;-) Se ti va fammi sapere se ti son piaciuti. Un abbraccio

      Elimina
  7. Adoro questa versione vegetariana, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono moltissimo le varianti vegetariane degli hamburger...più per mio marito che per me (sto cercando di fargli apprezzare la dieta vegetariana e non fargli rimpiangere la carne ;-)). Grazie mille per la ricetta, carissima!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai con questa ricetta magari lo convinci chissà :-D Un bacione Ros. A presto

      Elimina
  9. ma che bellissima idea! li ho fatti spesso con i legumi, ma con le melanzane mai! ma mi hai già conquistata quindi prevedo vicine riproduzioni! :D

    RispondiElimina
  10. Che bellissima idea hai avuto! Penso siano veramente squisiti! Grazieeeeeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  11. Intense nel sapore e genuine come piacciono a me ^_^
    Grande Eli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Quella foto in alto, di sfondo al nome del blog.... quel dolce.... mamma che buono. E che ricordi!!! Praga, freddo, e tanta dolcezza ^_^

      Elimina
    2. Io invece li ho provati a Cracovia...anche per me freddo ma tanta dolcezza ^_^

      Elimina
  12. Col caldo ho pochissima voglia di mangiare carne e....i tuoi hamburger mi capitano a fagiolo :-)

    RispondiElimina
  13. Ma che bella proposta!! Sono sempre alla ricerca di ricette con le melanzane, proverò presto!!!
    Un abbraccio e grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta Lory che ti piace la mia proposta :-D Un abbraccio. A presto

      Elimina
  14. Idea fantastica, adoro le melanzane! Proverò presto ;) Un bacione e complimenti, buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s.: solo ora ho notato che nel tuo header c'è un trdlo... dolce che ho adorato a Praga! Buonissimoooo :D :D

      Elimina
    2. Grazie Vale per il tuo commento...eh già è proprio un trdlo, io l'ho provato a Cracovia...buonissimo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Votami

sito internet