giovedì 24 luglio 2014

Corso di Spezie al Genovino d'Oro Roma


Oggi vi parlo della bella esperienza avuta nel partecipare ad un corso di spezie e di cucina presso il Genovino d'Oro a Roma.

Il Genovino non è altro che una piccola bottega (in Via Collina, a circa 1 Km dalla Stazione Termini) in cui poter trovare moltissime spezie provenienti da tutto il mondo, un vero e proprio viaggio per immergersi nei profumi delle spezie, dalle più conosciute e usate, a quelle meno comuni ma molto particolari. Peperoncino, curry, lemongrass, pepe rosa, vaniglia, curry, zenzero, pili pili del Madagascar e tantissime altre.


Dopo una lezione introduttiva sulle spezie e sul loro uso in cucina da parte del gentilissimo proprietario Franco saliamo al piano di sopra per vedere la bravissima Francis cucinare due sue specialità: riso indian style con menta e foglie del curry, pinnapple curry thai style chicken (pollo versione thai con ananas).
Il riso (aromatico) è davvero buono, con un gusto insolito, ma davvero particolare. Per realizzarlo sono state utilizzate foglie di menta e curry, aglio, zenzero fresco, tamarindo o meglio l'acqua calda con la quale è stato fatto sciogliere per qualche minuto, e udite udite arachidi fritte nell' "oro di Doha", un burro (chiarificato) profumatissimo dal colore giallo che si può trovare a Doha, in Qatar...(e visto che non è proprio dietro l'angolo se si vuole fare la ricetta va benissimo anche burro normale o chiarificato). Insieme al riso abbiamo poi assaggiato e gustato il pollo cotto in una salsa davvero cremosa realizzata frullando coriandolo, cumino, peperoncino kashmiri, zenzero fresco, galanga (appartenente alla famiglia dello zenzero), lemongrass e latte di cocco...una vera delizia con l'aggiunta di pezzettini di ananas e per un tocco in più qualche goccia di colatura di alici....un profumo in cucina indescrivibile!
A seguire un assaggio di alcuni amari realizzati da Franco con varie spezie e una macedonia di frutta su sangria homemade dal sapore forte, deciso e piacevole che non poteva concludere in modo migliore questo corso e questo meraviglioso pomeriggio immersi nei profumi e negli odori della cucina orientale e del suo magico mondo delle spezie.

5 commenti:

  1. Che meraviglia, io adoro lo spezie, ne ho tantissime e sono sempre alla ricerca di cose nuove. Che bello ... mi sarebbe piaciuto partecipare. Grazie di aver condiviso questa esperienza!!
    Ciao Manu

    RispondiElimina
  2. mmmm-... amo le spezie :-)!!!

    RispondiElimina
  3. che bello!!!! deve essere stato interessantissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Elisa ma che bella esperienza!! Tra l'altro è utilissimo esercitare l'olfatto in questo modo, si affina anche la capacità di riconoscere le spezie in un piatto. Grazie per la condivisione :-) e per la ricetta dei biscotti in padella....geniale :-))). Un bacino

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Votami

sito internet