giovedì 24 luglio 2014

Corso di Spezie al Genovino d'Oro Roma


Oggi vi parlo della bella esperienza avuta nel partecipare ad un corso di spezie e di cucina presso il Genovino d'Oro a Roma.

Il Genovino non è altro che una piccola bottega (in Via Collina, a circa 1 Km dalla Stazione Termini) in cui poter trovare moltissime spezie provenienti da tutto il mondo, un vero e proprio viaggio per immergersi nei profumi delle spezie, dalle più conosciute e usate, a quelle meno comuni ma molto particolari. Peperoncino, curry, lemongrass, pepe rosa, vaniglia, curry, zenzero, pili pili del Madagascar e tantissime altre.


Dopo una lezione introduttiva sulle spezie e sul loro uso in cucina da parte del gentilissimo proprietario Franco saliamo al piano di sopra per vedere la bravissima Francis cucinare due sue specialità: riso indian style con menta e foglie del curry, pinnapple curry thai style chicken (pollo versione thai con ananas).
Il riso (aromatico) è davvero buono, con un gusto insolito, ma davvero particolare. Per realizzarlo sono state utilizzate foglie di menta e curry, aglio, zenzero fresco, tamarindo o meglio l'acqua calda con la quale è stato fatto sciogliere per qualche minuto, e udite udite arachidi fritte nell' "oro di Doha", un burro (chiarificato) profumatissimo dal colore giallo che si può trovare a Doha, in Qatar...(e visto che non è proprio dietro l'angolo se si vuole fare la ricetta va benissimo anche burro normale o chiarificato). Insieme al riso abbiamo poi assaggiato e gustato il pollo cotto in una salsa davvero cremosa realizzata frullando coriandolo, cumino, peperoncino kashmiri, zenzero fresco, galanga (appartenente alla famiglia dello zenzero), lemongrass e latte di cocco...una vera delizia con l'aggiunta di pezzettini di ananas e per un tocco in più qualche goccia di colatura di alici....un profumo in cucina indescrivibile!
A seguire un assaggio di alcuni amari realizzati da Franco con varie spezie e una macedonia di frutta su sangria homemade dal sapore forte, deciso e piacevole che non poteva concludere in modo migliore questo corso e questo meraviglioso pomeriggio immersi nei profumi e negli odori della cucina orientale e del suo magico mondo delle spezie.

5 commenti:

  1. Che meraviglia, io adoro lo spezie, ne ho tantissime e sono sempre alla ricerca di cose nuove. Che bello ... mi sarebbe piaciuto partecipare. Grazie di aver condiviso questa esperienza!!
    Ciao Manu

    RispondiElimina
  2. che bello!!!! deve essere stato interessantissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Elisa ma che bella esperienza!! Tra l'altro è utilissimo esercitare l'olfatto in questo modo, si affina anche la capacità di riconoscere le spezie in un piatto. Grazie per la condivisione :-) e per la ricetta dei biscotti in padella....geniale :-))). Un bacino

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Votami

sito internet