Oggi vi voglio parlare di un ristorante provato qualche sera fa: il ristorante indiano Karma, in cui trascorrere una serata alternativa all'insegna dei profumi e del buon cibo indiano.
Io adoro assaggiare specialità culinarie di tutto il mondo, così ogni tanto mi concedo un pranzo o una cena al cinese, al giapponese, al messicano....e questa volta la scelta è caduta sull'indiano :-)
Il locale si trova nei pressi della stadio della città di Empoli, in provincia di Firenze e già da subito, non appena si apre la porta principale del ristorante, si respira un'atmosfera calda, rilassata e accogliente, con i colori, i profumi e le spezie caratteristiche dell'India...
La storia della nascita di questo ristorante è davvero molto bella e interessante tanto da essere raccontata nel menù (vedi foto sotto). Il destino ha voluto l'incontro tra due persone appassionate di cucina, Nitin, nato in India e poi trasferitosi con la famiglia a Firenze, e Irene, giovane empolese da sempre affascinata e attratta dall'India, dai suoi colori, dai suoi profumi e dalle innumerevoli spezie....
Dopo aver letto questa bella storia posso dirvi cosa abbiamo deciso di scegliere dal menù:
Focaccia integrale con cipolla (Onion Roti)
Salse dolci e piccanti comprese nel prezzo del coperto
Un mix di antipasti caldi con papapdum che comprende un involtino ripieno di patate e piselli, frittella di verdure con spezie e farina di ceci, una polpetta di spinaci, un anello di cipolla infarinato con farina di ceci, sfoglia croccante a base di legumi, il tutto molto buono e particolare.
Riso basmati con semi di mostarda e limone (Nimboo Chawal) e riso basmati con verdure fresche e spezie (Sabzi Biryani). Per finire lenticchie nere in crema di pomodoro e spezie (Kaali Dal).
I due tipi di riso e la zuppa vengono serviti in piccole ciotole che a prima vista possono sembrare poco abbondanti ma devo ammettere che dopo varie forchettate ero già sazia.
Per chi lo desidera il menù prevede anche varie specialità di carne con pollo e agnello.
Al dolce abbiamo rinunciato anche se penso che alcuni dessert elencati dalla cameriera dovevano essere niente male, come la mousse di mango (ci ha detto essere il dolce più buono dell'India) e la mousse di cioccolato fondente con pistacchi e yogurt.
Vabè vorrà dire che mi rifarò la prossima volta :-P nel frattempo non posso che consigliarvi questo locale se vi trovate in zona, per provare una cena diversa dal solito ed essere accolti e avvolti in un'atmosfera tipicamente indiana.
Sito internet del ristorante con menù da scaricare http://www.ristorantekarma.it/
che bei piatti!!!Sai che mi vergogno persino un po' a dirlo, ma non sono mai stata ne' a un cinese, giapponese, messicano, tantomeno indiano, ma m'ispira molto!!!!Baci Sabry
RispondiEliminadevo prendere appunti Ely! :D
RispondiEliminaprendo nota!!
RispondiEliminanon è lontano da casa mia che sono di Pistoia!Quindi grazie dei consigli e ...... lo proverò! A presto!
RispondiElimina