Buongiorno!
Passate queste festività natalizie, oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce, ideale per depurarci un po', senza rinunciare al gusto, dopo le abbuffate delle feste....una gustosa e rinfrescante insalata di finocchi e arance arricchita dall'aggiunta di semi di zucca e pinoli tostati! Buon appetito...con leggerezza!
- 2 arance
- 1 finocchio
- pinoli tostati
- semi di zucca
- 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- aceto di mele
- sale
Spremete un'arancia. Versate il succo ottenuto in una ciotola, salate e unite 2-3 cucchiai di olio e una spruzzata di aceto. Mescolate bene con una frusta.
Affettate sottilmente un finocchio, sistematelo su una ciotola, unite l'arancia tagliata a fettine, i semi di zucca e i pinoli tostati su una padellina antiaderente. Condite il tutto con il succo precedentemente preparato e....buon appetito!
ENGLISH VERSION
Oranges and Fennel Salad with Pumpkin Seeds and Pine Nuts
INGREDIENTS:
- 2 oranges
- 1 fennel
- toasted pine nuts
- 2-3 tablespoons extra virgin olive oil
- apple vinegar
- salt
Squeeze an orange. Pour juice into a bowl, add salt, 2-3 tablespoons of olive oil and little vinegar. Mix well. Cut fennel, place it in a bowl, add sliced orange, pumpkin seeds and toasted pine nuts. Season with juice previously prepared and .... enjoy!
Ne ho proprio bisogno. La farò subito stasera. Ciao ciao!
RispondiEliminaIo nell'insalata con finocchi e arance aggiungo anche leo live nere.. Però devo provare la tua versione.. ottima!!!! smack
RispondiEliminaSii anche le olive nere ci stanno perfette :-) Si presta a tante versioni questa insalata di finocchi e arance
EliminaElisa, sai che anch'io faccio spesso le arance condite...è dai tempi da studentessa fuori sede che risale la mia passione per questo piatto semplice e sano! Non ho mai pensato di aggiungere dei semi...che bella idea cara! Uno sprint in più...Brava! Bacetti, Mary
RispondiEliminaIo l'adoro...un'idea leggera ma gustosa, ti assicuro che i semi ci stanno benissimo...sopratutto i pinoli tostati! Un abbraccio cara Mary.
Eliminabella idea, ho giusto gli ingredienti nel frigo, la provo stasera tralasciando pero' i semi che non ho in dispensa!!!!!Buon anno cara!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBuon anno cara Sabry! Un abbraccio
Eliminaprovata, buonissima!!!!!Baci Sabry
EliminaGrazie Michela!Un abbraccio
RispondiEliminaQuesta è un'ottima insalata per smaltire un po' di calorie accumulate in questo periodo! Non avendo i semi di zucca, che dici ci starebbero bene i pistacchi tostati?
RispondiEliminaCiao Andrea, si penso che i pistacchi tostati possano starci bene ;-)
Eliminaanche io oggi vado di insalata di finocchi e arance! il tocco dei semi di zucca mi paice moltissimo Eli
RispondiEliminafatta e postata, vieni a vedere, cara!!!!!baci Sabry
RispondiElimina