INGREDIENTI per 4 persone:
- 320 gr di paccheri
- 500 gr di piselli freschi o surgelati
- mezzo bicchiere di brodo vegetale
- 2 scalogni
- olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- due fettine di speck non troppo sottili
- sale e pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare la crema di piselli tritate finemente gli scalogni e fateli imbiondire in una padella con un po' di olio extravergine di oliva. Quindi unite i piselli e cuocete per circa 15 minuti aggiungendo il brodo un po' per volta all'occorrenza. Salate e pepate.
Trasferite i piselli in un mixer e frullateli fino ad ottenere una crema. Mettete la crema ottenuta a scaldare nella padella e aggiungete il parmigiano grattugiato.
Tagliate a pezzetti lo speck, fatelo cuocere in una padella con poco olio fino a che diventa croccante. Spegnete il fuoco e tenetelo da parte.
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con la crema di piselli.Mescolate bene.
A questo punto impiattate decorando il piatto con lo speck croccante e completate con un filo di olio extravergine di oliva.
Buon appetito!
gustosissimi questi paccheri!
RispondiEliminabuon we
Alice
A noi sono piaciuti molto,,,buon we anche a te
EliminaUn piatto molto invitante e squisitissimo, complimenti! Buona domenica, Molly!
RispondiEliminaGrazie Molly, e buona domenica anche a te!
Eliminabuonissimo! trovo molto azzeccato l'abbinamento della pasta con la crema di piselli.
RispondiElimina:-)
EliminaHo fatto spesso la crema di piselli... è troppo buona!!!! smackkk
RispondiEliminaSi è buonissima, a me piace molto quel gusto dolce della crema di piselli. Baci
EliminaTout y est, la couleur, les saveurs, j'adore:) Bon dimanche!!xxx
RispondiEliminaMerci beaucoup!
EliminaUna bella ricettina e poi lo speck è davvero squisito e gli dá una nota super gustosa. Brava!
RispondiEliminaGrazie mille per il tuo bel commento!
RispondiEliminalo speck è uno dei miei salumi preferiti sai? e con i piselli trovo ci stia alla perfezione! poi io adoro le creme/vellutate di verdura in contrastoi con una parte croccante quindi insomma, per farla breve: mi hai conquistata oggi! :)
RispondiEliminaGrazie Elena sono contenta che ti piace la ricetta. Anche io adoro lo speck, ha un sapore unico. e l'ho messo proprio perché contrasta con il gusto dolce della crema di piselli. Baci :-)
RispondiEliminaE' un piatto davvero sfizioso e profumatissimo, Ely! Le sue caratteristiche così contrastanti tra loro danno vita ad una preparazione irresistibile. Grazie di avermi dato l'opportunità di conoscere il tuo spazio delizioso.
RispondiEliminaA presto
MG
Grazie mille Maria Grazia per il tuo commento e sono davvero felice di averti tra i miei lettori. Baci.
EliminaCiao Ely!!! Bellissimo il tuo post sulla Thailandia! Io ancora non ci sono mai stata ma è uno di quei posti che ho sulla lista dei desideri delle cose da fare… tra i piatti quello che mi fa più gola in assoluto è il pad Thai nel quale però dovrei sostituire il pollo con seitan oppure altro tofu. Complimenti e grazie 1000 per la condivisione! Ciao, un bacione
RispondiEliminaFederica :-)