venerdì 1 febbraio 2013

CANTUCCI TOSCANI


I cantucci (o cantuccini) sono biscotti alle mandorle tipici della Toscana, ma si possono trovare anche con gocce di cioccolato.
Solitamente accoppiati al famoso Vin santo, un vino liquoroso e profumato nel quale vengono inzuppati per essere ammorbiditi.




INGREDIENTI:
  • 100 gr di burro
  • 500 gr di farina 00
  • 4 gr lievito per dolci
  • mandorle (per cantucci alle mandorle) o gocce di cioccolato (per cantucci al cioccolato)
  • un pizzico di sale
  • 4 uova medie intere e 1 tuorlo
  • 1 uovo piccolo per spennellare
  • 280 gr di zucchero semolato

PREPARAZIONE:
Come prima cosa accendete il forno a 190°C. Quando la temperatura è stata raggiunta, se volete realizzare cantucci alle mandorle, fate tostare le mandorle su una placca da forno per 4 minuti, toglietele dal forno, mettetele da parte e fatele raffreddare.
In una ciotola capiente mettete le 4 uova intere e un tuorlo, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero.
Montate bene con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Fate sciogliere il burro a bagnomaria o in microonde e aggiungetelo al composto.
Incorporate la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene. A questo punto aggiungete a piacere le mandorle o le gocce di cioccolato, trasferite il composto su un piano infarinato e lavoratelo fino a formare una palla uniforme.
Dividete l'impasto in due o tre palle (a seconda di quanto si vogliono grandi i cantucci) e ricavate dei filoncini. Mettete i filoncini su una placca da forno rivestita con carta forno, spennellateli con l'uovo leggermente sbattuto e cuocete a 190°C per 20 minuti circa.
Ora tirate fuori i filoncini, lasciateli raffreddare e tagliateli in diagonale per ricavare i cantucci.
Rimettete i biscotti così tagliati nella placca e ripassateli a tostare in forno per 10 -15 minuti a 170°C.


CONSIGLIO:
Questi biscotti si conservano a lungo, e possono essere un idea regalo molto apprezzata. Io li ho regalati per Natale, mettendoli in un sacchettino trasparente, legato con un filo colorato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Votami

sito internet