INGREDIENTI:
- 400 gr di farina 0
- 100 gr di farina manitoba
- 10 gr di sale
- 12 gr di zucchero
- 1 bustina da 7gr di lievito disidratato o 1 cubetto di lievito di birra fresco da 25 gr
- acqua q.b
PREPARAZIONE:
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare l'impasto in una ciotola coperta con un canovaccio per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo, lavorate ancora un po' l'impasto, quindi dividetelo in modo da formare dei piccoli panini. Mettete i panini su una teglia coperta con carta forno e lasciate lievitare, sempre coprendo con un canovaccio per 1 ora circa.
Cuocete nel forno già caldo a 200°C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° per altri 10-15 minuti (per ottenere un pane croccante mettete nella parte bassa del forno un recipiente con dell'acqua).
Fate raffreddare il pane su una gratella.
mi potrebbe indicare la quantità di lievito ?
RispondiEliminagrazie
Mi scuso per non averlo scritto nella ricetta, provvedo subito ad inserlo. Può utilizzare 7 gr di lievito di birra disidratato (una bustina) oppure un cubetto di lievito di birra fresco da 25 gr.
EliminaSalve...volevo chiedere ma il contenitore con l acqua si deve mettere dall'inizio nel forno?
RispondiEliminaSi Rosita il contenitore va messo subito, appena il forno è caldo sistema nella parte bassa del forno il contenitore con l'acqua e subito dopo inforna i panini, questo sistema serve a creare un ambiente umido che darà maggiore croccantezza al pane.
EliminaSalve, indicativamente quanta acqua metti?? Grazie e complimenti per i panini.
RispondiEliminaCiao Mara
Io di solito aggiungo acqua poco alla volta fino a quando riesco a ottenere un panetto liscio e omogeneo, comunque indicativamente saranno 300 ml di acqua a temperatura ambiente. Un saluto Mara e grazie per essere passata nel mio blog.
EliminaSalve io li ho fatti sono venuti molto bene ma non il colore Sono rimasti Bianchi. Come devo impostare il forno per farli diventare come in foto? Grazie mille
RispondiEliminaPotresti provare ad aumentare i tempi di cottura in quanto non tutti i forni sono uguali...magari cuocerli(forno in modalità statica)a 200 gradi per circa 15-20 minuti o comunque fino a doratura e poi altri 8-10 minuti a 160-180 gradi. Un saluto
EliminaPotresti provare ad aumentare i tempi di cottura in quanto non tutti i forni sono uguali...magari cuocerli(forno in modalità statica)a 200 gradi per circa 15-20 minuti o comunque fino a doratura e poi altri 8-10 minuti a 160-180 gradi. Un saluto
RispondiEliminaGrazie mille Elisa per la gentile e pronta risposta.
Elimina